Qualche dolce ci mancava in questo blog, iniziamo con questa torta di mele e zucca.
Io ho aggiunto all'impasto un po' di uvetta e delle mandorle, ma ci vedrei bene anche delle gocce di cioccolato fondente, a voi la scelta.
Io ho aggiunto all'impasto un po' di uvetta e delle mandorle, ma ci vedrei bene anche delle gocce di cioccolato fondente, a voi la scelta.
Felice Domenica!!
- 70 g di olio di oliva
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di polpa di zucca
- 300 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito (controllate che l'elenco degli ingredienti non contenga "sali di calcio degli acidi grassi" che può essere di origine animale)
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 presa di sale
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 200 ml di latte di soia o riso
- 70 g di uvetta ammollata nel rum, strizzata, asciugata e infarinata
- 50 g di granella di mandorle
- 3 mele
Iniziamo con il cuocere la polpa di zucca; togliete la buccia, tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore o al forno per circa 15 minuti (o fino a quando si sarà ammorbidita).
Riducetela in purè, pesatela e prelevatene 200 g.
Setacciate la farina con il lievito, lo zenzero, la cannella, e la presa di sale.Con lo sbattitore elettrico amalgamate l'olio con lo zucchero di canna, unite la polpa di zucca, la farina alternando con il latte, aggiungete l'uvetta e per ultima la granella di mandorle.
Versate l'impasto in una tortiera da 24 cm oliata e infarinata.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a metà e praticate delle incisioni con il coltello senza arrivare fino in fondo.
Disporre la mele nella tortiera, decorare con qualche mandorla con la pellicina, spolverizzare con un po' di cannella e un po' di zucchero di canna.
Infornare a 180°C per 35-40 minuti.