08 luglio 2017

Deodorante naturale fai da te a base di aloe, bicarbonato e olio di cocco



Il deodorante è uno dei tanti prodotti che ho smesso di acquistare parecchi anni fa, insieme alle creme per il viso, per il corpo, agli shampoo e ai dentifrici. Tutti questi prodotti possono essere egregiamente sostituiti da semplici ingredienti naturali, senza l'aggiunta di cose chimiche e conservanti o, nel caso del deodorante, senza alcool e senza i terribili antitraspiranti!!!
Partiamo con il deodorante: questo può essere sostituito benissimo dal bicarbonato, un po' di polvere strofinata sulle ascelle pulite e asciutte e siete a posto per parecchie ore, provare per credere!!! Non usatelo però sulla pelle appena depilata perchè brucia abbastanza, aspettate minimo 12 ore prima di applicarlo.
Se alla polvere di bicarbonato preferite una consistenza cremosa o semi liquida che oltre a deodorare idrati e profumi bene la pella vi lascio la mia ricetta, estrapolata dopo averne provate alcune lette in rete, ma che non mi soddisfacevano del tutto.
I semplici ingredienti per preparare questo deodorante sono:


  • BICARBONATO DUE CUCCHIAINI, per il suo potere deodorante
  • AMIDO DI MAIS DUE CUCCHIAINI, per la sua azione assorbente del sudore
  • GEL D'ALOE PURO MINIMO AL 98% 2 CUCCHIAI, per una azione riequilibrante e lenitiva
  • OLIO DI COCCO VERGINE SPREMUTO A FREDDO 1 CUCCHIAINO, per il suo potere antibatterico e idratante
  • OLIO ESSENZIALE DI MELALEUCA ALTERNIFOLIA (TEA TREE) 5 GOCCE, per un fresco profumo e la sua azione antibatterica
Olio di cocco alla stato liquido

Olio di cocco allo stato solido

Bicarbonato, amido di mais e gel d'aloe li trovate in tutti i supermercati, l'olio di cocco vergine e spremuto a freddo (mi raccomando, perchè in giro se ne trovano tanti pastorizzati e deodorati che hanno perso gran parte della loro proprietà!!) e l'olio Tea Tree, li trovate nei negozi bio e forse nei super dei centri commerciali che sono più forniti (vedi Galassia).
In una tazzina mescolate il bicarbonato e l'amido di mais, aggiungete il gel d'aloe e mescolate, unite l'olio di cocco allo stato liquido, l'olio essenziale di Tea tree e amalgamate bene.




Il vostro deodorante è pronto, versatelo in un barattolino ermetico oppure in un vecchio contenitore da deodorante roll on, in questo caso però per rendere più agevole il passaggio dalla sfera ho dovuto renderlo un po' più liquido aggiungendo un altro po' di olio di coccoe gel d'aloe. Usatene una quantità adeguata, senza eccedere e sulla pelle pulita e asciutta e sarete freschi e profumati per parecchie ore.


Prossimamente vi spiegherò con cosa ho sostituito shampoo, creme per il viso e dentifricio.
Una luminosa giornata a tutti!!!! 🌼🌻☀️🌞