29 maggio 2014

Lasagne con hummus e zucca


La ricetta di questa lasagna mi è stata data da Emy, una gentile lettrice dell'altro mio blog.
Faccio un copiaincolla della ricetta e più sotto vi dico come l'ho preparata io.

Lasagne con hummus e zucca

gli ingredienti fondamentali sono tre: 1 confezione da 500 di lasagne senza uovo- 1/4 di zucca grande- 250g di ceci. Come prima cosa lessare i ceci a fuoco basso per almeno tre ore con alloro e rosmarino (oppure secondo abitudini). Quando i ceci sono cotti trasferirli in un frullatore, aggiungendo uno spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio evo ed acqua di cottura. Frullare fino ad ottenere una crema densa (regolandosi con i liquidi). Aggiungere 2/3 cucchiai di tajin (oppure 2 cucchiai di sesamo tostato) e mescolare per amalgamare il tutto. Preparare un fondo di olio evo e salvia dove rosolare la zucca tagliata a tocchetti. Abbassare la fiamma e coperchiare aggiungendo un po' d'acqua e sale. Cucinare lentamente e quando inizia ad ammorbidirsi schiacciare con la forchetta fino a ridurla in crema. Nel frattempo mettere a cuocere le lasagne in abbondante acqua. Cuocere per 5 mn e scolarle al dente. Quando i tre ingredienti principali sono pronti preparare gli strati alternando in mini tegliette oppure in teglia imburrata da forno i seguenti strati: velo di pangrattato, un mestolo di acqua di cottura della pasta, cucchiai di hummus, lasagna e crema di zucca. Ripetere gli strati fino a raggiungere il livello più alto. In ultimo mettere la crema di zucca e qualche fogliolina di salvia. Mettere in forno per 10 minuti a completamento della cottura.
NB:la ricetta non prevede aggiunta di formaggi perchè data in un contesto di cucina vegetariana ma io non li escluderei del tutto. Magari, al posto del mestolo di acqua di cottura alla base della teglia per ammorbidire si possono mettere dei formaggi morbidi a proprio gusto (tipo crescenza, stracchino, robiola) a fiocchetti, anche lateralmente per evitare che si secchi troppo la lasagna durante l'ultima fase di cottura in forno.
Spero di essere stata chiara. L'esperienza permette di capire come dosare i quantitativi nelle giuste proporzioni e dove modificare per rendere più piacevoli al proprio palato. E tu sicuramente saprai come fare.
A prestissimo e buon fine settimana.
Emy

Io ho seguito quasi fedelmente la ricetta, solo che ne ho preparato una piccola teglia in quanto non ero sicura che questa particolare lasagna sarebbe stata apprezzata anche dai miei familiari, che non sono vegetariani e tantomeno vegani...
Dunque..ho usato circa 200 g di lasagne senza uova, mezza zucca media (scusatemi non l'ho pesata), l'hummus l'ho preparato aggiungendo anche 1 cucchiaio di succo di limone, ma non l'ho usato tutto, ne ho avanzato circa 1/4. Dopo aver cotto e schiacciato la zucca ho aromatizzato con un po' di noce moscata.
Poi ho assemblato la lasagna seguendo l'ordine indicato, spolverizzando con pane grattugiato sopra ogni strato di zucca e di hummu,s in tutto 3 strati, e bagnando ogni tanto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Ho cotto in forno a 200°c per 10 minuti.
A me sono piaciute moltissimo, devo dire che le ho apprezzate ancor di più dopo averle fatte raffreddare e successivamente riscaldare per la cena. E' piaciuta anche ai miei familiari, anche se mi hanno detto che avrebbero preferito l'aggiunta di un po' di formaggio, la prossima volta vedrò di accontentarli...
Emy, grazie ancora per la ricetta, ecco le tue lasagne con hummus e zucca!!!