20 novembre 2014

Vegan besciamella, light e gluten free



Una delle ricette che non avevo ancora inserito nel blog è la mia besciamella vegan, light e gluten fre.

VEGAN perchè io la preparo con metà latte di soia e metà brodo vegetale, a mio avviso è molto più saporita e gustosa, mi raccomando però che sia un buon brodo vegetale corposo, evitate dadi da brodo (ricchi di glutammato) e brodini leggeri.

LIGHT perché io la preparo senza grassi: niente margarina e niente olio.

GLUTEN FREE perché ogni tanto mi trovo a cucinare anche per delle persone celiache.

Vi lascio la ricetta nella speranza che interessi a qualcuno. Fatemi sapere.
Buona serata!!


Besciamella vegan e light:
500 ml di latte di soia ♦ 500 ml di brodo vegetale ♦ 100 g di farina
sale e pepe noce moscata  

Versate 100 ml di latte di soia in un pentolino, scaldate leggermente e poi unite la farina continuando a mescolare con una frusta per evitare grumi. A questo punto unite anche il latte e il brodo vegetale rimanente, mettete sul fuoco portate a bollore e fate cuocere per 5-6 minuti fino a quando il tutto si sarà addensato. Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Io non cuocio mai a lungo la besciamella poiché solitamente è una salsa che si usa sulle pietanze che vanno in forno, quindi avrà modo di cuocere a puntino una volta infornata. Con questa quantità di farina vi verrà una besciamella abbastanza fluida, se la desiderate più densa aumentate di 20/30 g la quantità di farina. 

...................................................

Besciamella vegan, light e gluten free:
500 ml di latte di soia ♦ 500 ml di brodo vegetale ♦ 80 g di amido di mais 
sale e pepe noce moscata

Versate 100 ml di latte di soia in un pentolino, scaldate leggermente e poi unite l'amido di mais continuando a mescolare con una frusta per evitare grumi. A questo punto unite anche il latte e il brodo vegetale rimanente, mettete sul fuoco e continuate a mescolare. Inizialmente l'amido di mais tenderà a precipitare e a formare una specie di gelatina sul fondo, ma è normale non disperate, continuate a mescolare e vedrete che il tutto si aggiusta. Appena il tutto inizierà ad addensarsi togliete dal fuoco, salate, pepate e profumate con la noce moscata
Questa besciamella ha il vantaggio di non fare grumi e non necessita di una lunga cottura.