17 novembre 2017

Vegan bomboloni alla crema





Oggi ho provato a veganizzare una ricetta che in casa mia piaceva tanto e che non replicavo più da tanti anni: i bomboloni di Paoletta del blog "Anice e Cannella".
https://aniceecannella.blogspot.it/2010/01/i-bomboloni.html.
I suoi bomboloni erano per me in assoluto i migliori bomboloni casalinghi che avessi mai assaggiato, oserei dire migliori anche di quelli che ho assaggiato in certe pasticcerie!!!
Il procedimento è un po' lungo, ma se siete in possesso di una planetaria o un'impastatrice la cosa sarà una passeggiata. Il discorso è leggermente diverso per chi non le possiede..... dovrete impastare a mano per circa 45 minuti, ma vedrete che il risultato vi ripagherà della fatica.
Per una sicura riuscita ho usato ancora le farine indicate da Paoletta, se volete usare altre farine meno raffinate dovrete fare delle prove e aggiustare la quantità dei liquidi.

Ingredienti:
  • 400 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 50 gr di margarina vegetale
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 130 gr di latte vegetale
  • 10 gr di lievito di birra fresco 
  • la buccia di 1 arancia o 1 limone (molto meglio l'arancia!!)
  • i semi di un baccello di vaniglia o una busta di vanillina
  • 5 gr di sale 
  • 1 cucchiaino di lecitina di soia sciolta molto bene in 160 ml di latte

Setacciate le farine.
Sciogliete il lievito in acqua, versatelo in una ciotola e unite 100 g di farina presa dal totale e mescolare brevemente solo per amalgamare il tutto. Coprire con pellicola e fate lievitare 1 ora.
Io nel frattempo ho preparato la vegan crema pasticcera per la farcitura.

Vegan crema pasticcera:
  • 500 ml di latte vegetale 
  • 75 gr di farina 0 
  • 1 buccia di limone 
  • 130 gr di zucchero 
  • 1 noce di margarina 
  • 1 pizzico di curcuma 
Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e la farina a fontana mescolando bene.
Aggiungete la buccia del limone, mettete sul fuoco, portate a ebollizione lentamente e spegnete quando la crema si sarà addensata. Aggiungete la margarina, la curcuma e lasciate raffreddare.

Torniamo al procedimento dei bomboloni:
Versare il pre-impasto nell'impastatrice o nella ciotola per chi impasta a mano.
Aggiungere 1 o 2 cucchiaiate di farina e mescolare bene, inserire la miscela di lecitina di soia e quando sarà stata assorbita unite metà dello zucchero. A questo punto della lavorazione (per chi non ha l'impastatrice) se avete uno sbattitore elettrico munito di gancio a spirale potete usarlo, vi sarà un po' d'aiuto.
Impastate ancora bene aggiungendo altra farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero.
A questo punto unite il latte alternato a cucchiaiate di farina (tenetene da parte una cucchiaiata) fino ed esaurimento. Per ultimo unite il sale, non dimenticatevelo!!!
Ora se impastate a mano dovete abbandonare lo sbattitore a spirale, l'impasto sarà molto sostenuto e lui, poverino non ce la fa più... e dovrete trasferire l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastare a mano con energia per almeno 25 minuti fino a quando l'impasto risulterà bello elastico.
Aggiungete ora la vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e la margarina, un pezzettino alla volta, inserendo il successivo solo quando il primo sarà stato completamente assorbito. A questo punto aggiungete il cucchiaio di farina che avete tenuto da parte. Impastate a lungo, con energia fino a quando l'impasto risulterà lucido e non appiccicherà più, questa fase della lavorazione si ottiene impastando ancora per 20 minuti, resistendo alla tentazione di inserire altra farina..
Se invece usate la planetaria fate andare fino all'incordatura dell'impasto.
Solo adesso mettetelo a lievitare coperto per 1 ora e 45 minuti.
Infarinate leggermente la spianatoia e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene e fate le pieghe, procedete così: prendete un lembo di impasto stendetelo leggermente e ripiegatelo al centro, fate la stessa cosa con gli altri 3 lembi.
Se volete una spiegazione più dettagliata vi rimando al post sul blog di Adriano Continisio, le seconde del post. Copritelo con pellicola e fatelo riposare 40 minuti con le pieghe rivolte sotto.


Stendete l'impasto allo spessore desiderato e ricavate dei dischetti con un coppapasta o un bicchiere di circa 7-8 cm di diametro, reimpastate i ritagli e fateli riposare 10 minuti, poi stendeteli di nuovo fino ad esaurimento.
Copriteli con pellicola e fateli riposare ancora 1 ora.


Friggeteli in olio profondo, alto almeno 3 dita, in un pentolino piccolo. 
L'olio deve essere alla temperatura di 170°C, ma se non avete un termometro dovete andare un po' ad occhio... immergete la punta di un cucchiaio di legno e quando comincerà a fare le bollicine è pronto. 
I bomboloni devono friggere lentamente (ma non troppo) per dar tempo all'interno di cuocere bene. 
Se si doreranno lentamente significa che l'olio è a giusta temperatura, se diventano subito scuri togliete il pentolino dal fuoco, stessa cosa fatela tra una frittura e l'altra. 



Scolateli velocemente su carta assorbente e rotolateli immediatamente nello zucchero semolato, (non scolateli troppo altrimenti lo zucchero non attaccherà). Questi bomboloni assorbono poco o niente olio, sentirete che bontà!! Farciteli con la crema pasticcera, è la morte loro!!!