18 ottobre 2014

Cavolfiore al forno con cumino, coriandolo e mandorle


Una ricetta di Jamie Oliver presa dal suo sito. Io adoro il cavolfiore, lo mangio anche crudo nelle insalate, ma se a voi non piace vi assicuro che cotto in questo modo lo amerete!!
Buona giornata!!

Ingredienti:
  • 1 cavolfiore suddiviso in cimette
  • sale marino
  • olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di burro (io ovviamente l'ho omesso)
  • olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di semi di cumino
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo
  • 1-2 peperoncini rossi secchi
  • 1 manciata di mandorle pelate tritate
  • la scorza e il succo di 1 limone
  • io ho aggiunto anche un pizzico di curcuma e qualche granello di semi di senape


Preriscaldate il forno a 200°C.
Sbollentate le cimette di cavolfiore per 2 minuti, poi mettetele a scolare (io questo passaggio l'ho saltato), aggiungete un po' di olio di oliva e mescolate bene.
In un mortaio (o in un mixer) schiacciate le spezie e i peperoncini con un pizzico di sale, unite le mandorle e mescolate bene.
Fatele tostare per qualche minuto sul fornello in un tegame che poi possa andare anche in forno.
Aggiungete il cavolfiore, mescolate bene  per qualche minuto fino a quando avrà preso un bel colore.
Aggiungete la scorza e il succo del limone e continuate la cottura per poco più di un minuto.
Infornate per circa 15 minuti (25-30 minuti se non avete sbollentato il cavolfiore), fino a quando sarà dorato e croccante.
Pronto..non vi resta che gustarlo in tutta la sua bontà!!