25 gennaio 2016

Vegan lasagna di patate e funghi



Vi lascio la ricetta delle lasagne che ho preparato ieri a pranzo.
Buona serata!!!

INGREDIENTI:

Iniziate con il preparare i funghi trifolati e la besciamella. La besciamella dovrà essere abbastanza fluida e nei funghi, per questa lasagna, ho omesso la buccia di limone. Io avevo circa 800 g di funghi freschi a cui ho aggiunto 100 g di funghi porcini secchi, ma non li ho usati tutti per le lasagne, ne ho tenuto da parte circa la metà per altre preparazioni. L'acqua di ammollo dei funghi secchi l'ho aggiunta in cottura insieme ad un po' di brodo vegetale.
Lavate e spazzolate bene le patate (se usate patate bio non pelatele) e tagliatele a fette abbastanza sottili, più saranno sottili prima cuoceranno.
Ungete una pirofila con un po' di olio extravergine di oliva e cospargete un po' di pane grattugiato.


Disponete uno strato di fette di patate leggermente sovrapposte, salatele e versate un generoso strato di besciamella, distribuire i funghi trifolati, la mozzarisella a fettine sottili e il parmigiano veg. 
Ripetete i passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo irrorate la superficie un po' di olio.


Preriscaldate il forno a 200°C, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate per 50 minuti poi controllate la cottura delle patate infilzandole con un coltello, se penetra facilmente sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Quando risulteranno cotte togliete il foglio di alluminio fate gratinare fino a quando si sarà formata una bella crosticina.
Fate raffreddare leggermente prima di servirlo.