26 agosto 2014

Lasagne con peperoni e tofu {vegan}



Una lasagna un po' elaborata ma il risultato ripagherà della fatica. Se volete però semplificare il tutto usate lasagne già pronte, sugo di pomodoro pronto e tofu alle erbe, risparmierete un po' di tempo e il risultato sarà comunque ottimo, ve lo garantisco!!!
Due piccoli accorgimenti per far si che questa lasagna non risulti troppo secca essendo una lasagna senza besciamella; importante non restringere troppo il sugo di pomodoro e non asciugare le lasagne prima di metterle nella pirofila.
Mi è piaciuta ancor di più dell'originale!!!
Buona serata!!

Ingredienti per la pasta
200 g di farina tipo  200 g di farina integrale  150-170 ml di acqua tiepida

Ingredienti per il sugo di pomodoro
3 lattine di polpa di pomodoro  2 spicchi d'aglio tritati ♠ olio extravergine di oliva
basilico ♠ sale e pepe ♠ 1 peperoncino

Ingredienti per il sugo di peperoni
1,5 kg di peperoni ♠ olio extravergine di oliva ♠ 1 spicchio d'aglio tritato
sugo di pomodoro (vedi sopra)  basilico e prezzemolo

Ingredienti per il tofu alle erbe
350 g di tofu al naturale oppure alle erbe ♠ qualche foglia di basilico ♠ 1 rametto di rosmarino  1 ciuffo di prezzemolo  olio extravergine di oliva  sale e pepe origano essiccato ♠ parmigiano veg

Per prima cosa prepariamo la pasta; uniamo la due farine, aggiungiamo acqua quanto basta per formare una palla, impastiamo bene per circa 10 minuti, la palla deve presentarsi soda e non attaccaticcia.
Facciamo riposare l'impasto 10 minuti e poi ricaviamo le lasagne.
Se usate la nonna papera assottigliate l'impasto fino alla penultima tacca.


Dopo aver ricavato le lasagne facciamole seccare giusto il tempo di preparare il sugo. Scaldiamo un po' di olio in un tegame, aggiungiamo l'aglio e il peperoncino spezzettato e facciamo insaporire. Uniamo la polpa di pomodoro, il basilico, sale e pepe. Facciamo cuocere fino a quando si sarà leggermente addensato.

Nel frattempo laviamo i peperoni e tagliamoli a strisce. In un grande tegame scaldiamo un po' di olio e uniamo lo spicchio d'aglio, aggiungiamo i peperoni, il basilico e il prezzemolo, mescoliamo bene e facciamo insaporire per alcuni minuti.
Uniamo il sugo di pomodoro precedentemente preparato, aggiustiamo di sale e pepe, copriamo parzialmente e facciamo cuocere per circa 20-30 minuti, dipende dllo spessore dei peperoni, devono risultare teneri ma non sfatti e il sughetto non deve restringersi troppo, va lasciato un po' liquido.

Prepariamo ora il tofu  alle erbe (se non avete acquistato quello già aromatizzato); tritiamo finemente il rosmarino, il prezzemolo e il basilico con lo spicchio d'aglio. Uniamo un po' di olio o qualche goccia di latte di soia, saliamo e pepiamo. Sbricioliamo il tofu e con la punta delle dita mescoliamo alla salsina di erbe. Non dovete formare una crema, devono rimanere dei pezzetti di tofu.

Portiamo a bollore una pentola d'acqua saliamo e aggiungiamo un cucchiaio di olio. Immergiamo delicatamente e poche alla volta le lasagne e sbollentiamole per 1 minuto, non di più. Togliamole dalla pentola e immergiamole nella ciotola piena di acqua fredda.

Ora possiamo procedere all'assemblaggio della lasagna: ungiamo una pirofila (34 x 22 circa) con un po' di olio e mettiamo sul fondo un primo strato di lasagne prelevate dalla ciotola di acqua, senza tamponarle e senza asciugarle, proseguiamo con uno strato di peperoni e finiamo con un po' di tofu sbriciolato.
Saliamo, pepiamo, spolverizziamo con origano e insaporiamo con il parmigiano veg.
Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti, in tutto circa 4-5 strati. Nell'ultimo strato ungiamo con un filo d'olio e mettiamo qualche foglia di basilico.



Inforniamo a 190°C per circa 30 minuti, i primi 15 minuti copriamo con due fogli di alluminio, poi lo togliamo e finiamo la cottura scoperto per fare in modo che si formi la crosticina.