13 giugno 2018

Pizza con impasto del pane veloce




Pizza con impasto del pane veloce, la ricetta qui
Ho apportato qualche modifica, ho messo solo 2 grammi di lievito secco (equivalenti più o meno a 4-5 grammi di lievito fresco) e ho sostituito 150 g di farina con la semola rimacinata perchè non ne avevo a sufficienza. Pizza un po' meno alveolata ma ugualmente buona, soffice e veloce.
Ho formato due pizze abbastanza altine, quasi come focaccie, stese su due teglie basse antiaderenti, farcite con un sugo alla marinara (preparato con passata e polpa di pomodoro, aglio, capperi e peperoncino, fatto cuocere fino a quando il tutto si è ristretto), olive di Cerignola, cipolla rossa, capperi, pomodorini ciliegia, origano e una confezione di Strachicco.
Le ho cotte nel fornetto Pizza Express per 5-6 minuti a temperatura 2 1/2. Non mi è stato possibile cuocerle direttamente sulla refrattaria del fornetto perchè l'impasto era molto morbido e non gestibile nel trasporto.
Buon pranzo!!!