24.4.15

Vegan risotto al forno con melanzane



Assente da tanto troppo tempo, mi affaccio in questo mio blog sempre più raramente...
Aspettando tempi più tranquilli vi lascio la ricetta del vegan risotto al forno con melanzane.
A presto...spero!!!



Ingredienti:

4-5  melanzane ♦ 1 kg di pomodori o tre lattine di polpa di pomodoro ♦ 1 cipolla ♦ 1 spicchio d'aglio
 olio extravergine di oliva ♦ basilico fresco ♦ origano essiccato ♦ sale e pepe
pane grattugiato ♦ parmigiano veg ♦ 400 g di riso ♦ 1 piccola cipolla ♦ brodo vegetale

Per la besciamella vegan e light:
200 ml di latte di soia ♦ 200 ml di brodo vegetale ♦ 20 g di farina 00♦ 20 g di farina integrale
rosmarino e origano essiccati ♦ sale e pepe

♦ Preparate il sugo di pomodoro:
   affettate e tritate grossolanamente i pomodori
   In un tegame unite i pomodori e le verdure tritate, le foglie di basilico, sale e pepe.
   Cuocete il sugo fino a quando si sarà ristretto.

♦ Preparate le melanzane:
   tagliate le melanzane a fette di circa 7-8 mm. Sistematele sulla leccarda ricoperta di carta forno,          spennellatele con olio di oliva, spolverizzate con origano essiccato, sale e pepe.
   Cuocete a 200° C fino a doratura, girandole  a metà cottura e spennellandole con olio anche  
   dall'altra parte.

♦ Preparate la besciamella:
   mescolate le due farine in un pentolino, unite il latte di soia, mescolando e mettere sul fuoco
   fino a quando il tutto si sarà amalgamato, circa un minuto.
   Togliete dal fuoco e versate il brodo continuando a mescolare, rimettete sul fuoco, portate a bollore    unite un po' di origano e rosmarino secchi e cuocete fino a quando il tutto si sarà addensato.
   Salate, pepate e togliete dal fuoco.

♦Preparate il risotto:
  Soffriggete la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio.

  Quando accenna ad imbiondire unitevi il riso e fatelo tostare mescolando, per un paio di minuti.
  Bagnatelo poco a poco con il brodo finché non sarà cotto al dente.
  Togliete dal fuoco e aggiungete 2 cucchiai di parmigiano veg.


♦ Assemblate la parmigiana:

   Ungete con un po' di olio di oliva una pirofila e formate un primo strato di melanzane,
   Distribuitevi un po' di riso, versate un po' di salsa di pomodoro e coprite con un po' di   
   besciamella, spolverizzate con parmigiano veg.
   Ripetete la sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate l'ultimo strato spolverizzando    con pane grattugiato e irrorate con un filo d'olio.

Cottura:
  cuocete in forno già caldo a 220°C per 10 minuti e servite servite subito.